Festival Regionale di Teatro Amatoriale

Posted in Senza categoria | No comments

25438711_1765018300199766_4591871864151794562_o

 

L’Associazione Culturale “I RAMI DEL MELO” con il patrocinio:
– Comune di Avella (AV) -Assessorato alla Cultura-

ORGANIZZA

IL FESTIVAL REGIONALE DI TEATRO AMATORIALE “AVELLA CITTA’ D’ARTE”

–che avrà luogo, salvo imprevisti dal 9 FEBBRAIO all’8 aprile 2018
Gli spettacoli saranno rappresentati nell’auditorium “Teatro Biancardi” in Avella (AV) in Piazza Convento secondo il calendario che verrà concordato con l’Amministrazione Comunale di Avella e la consulta delle Associazioni e che sarà comunicato alle Compagnie in tempo utile.

L’ISCRIZIONE AL PREMIO E’ GRATUITA E COMPORTA L’ACCETTAZIONE INTEGRALE DEL PRESENTE REGOLAMENTO

Possono presentare domanda di adesione tutte le Compagnie o Gruppi Teatrali italiani non professionisti allegando i seguenti documenti, pena l’esclusione:

REGOLAMENTO

Art. 1 – La domanda di partecipazione a firma del legale rappresentante della Compagnia o Gruppo, su carta semplice intestata – indirizzata a: Associazione socio culturale I Rami del Melo– dovrà essere spedita a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: peppe.sorice@virgilio.it
Possono presentare domanda di partecipazione tutte le compagnie o gruppi teatrali italiani non professionisti entro e non oltre il 31 gennaio 2018, dovrà contenere, pena l’esclusione:
 Il titolo dell’opera che si intende rappresentare alla Rassegna, con il nome dell’autore e traduttore (se opera straniera), numero dei tempi o atti, durata;
 Il copione integrale dello spettacolo proposto anche in formato elettronico.
 Due foto e una locandina dello spettacolo e/o altro materiale che si ritiene necessario.
 Le generalità complete del rappresentante legale della compagnia/gruppo con i recapiti telefonici e gli orari nei quali sia reperibile anche in caso di urgenza;
 Le note sull’attività della compagnia, dell’autore e dell’opera da rappresentare. Note di regia.
 Indirizzo, Partita IVA e/o Codice Fiscale del Gruppo/Associazione; codice bancario o postale IBAN per i rimborsi, intestazione del conto e denominazione istituto di credito;
 La dichiarazione che l’opera è priva di qualsiasi vincolo sulla possibilità di rappresentazione in pubblico;
 L’autodichiarazione da parte del legale rappresentante attestante la conformità del materiale utilizzato (scenografie, costumi, attrezzi, arredi) alle vigenti norme di legge;
 L’autorizzazione alla riproduzione del materiale inviato per la pubblicazione a stampa;
 L’elenco completo del cast artistico, compresi i tecnici
 Il materiale pervenuto non verrà restituito, ma verrà conservato presso l’archivio dell’Associazione Socio-Culturale “I RAMI DEL MELO” che ne garantisce la non riproduzione.
Art. 2 – I testi possono essere in lingua italiana o in dialetto. Non sono ammessi gli atti unici, collage, i monologhi e gli spettacoli esclusivamente mimici. Il tempo effettivo dello spettacolo non dovrà essere inferiore ai 90 minuti.
Art. 3 – Le selezioni per l’ammissione delle Compagnie e/o Gruppi saranno effettuate dall’organizzazione.
Art. 4 – Le decisioni della Commissione di selezione sono inappellabili e insindacabili.
Art. 5 – La data attribuita a ciascuna delle compagnie/gruppi sarà comunicata entro il 31 Gennaio 2018 e dovrà essere accettata INCONDIZIONATAMENTE pena l’esclusione dalla manifestazione.
Art. 6 – Le compagnie/gruppi ammessi alla Rassegna dovranno dare conferma di accettazione della data fissata per la rappresentazione entro 3 giorni dall’avvenuta comunicazione.
Art. 7 – A tutte le compagnie/gruppi verrà corrisposto un contributo spesa di Euro 150,00
Art. 8 – Il Comitato organizzatore mette a disposizione delle compagnie la sede della rappresentazione dalle ore 9:00 del giorno fissato.
Ogni compagnia dovrà:
 Attenersi rigorosamente alle disposizioni del direttore tecnico del Festival;
 Essere totalmente autosufficiente per quanto riguarda scene, costumi, attrezzature tecniche,
personale di palcoscenico e tecnico audio/luci;
 Prendere in consegna il palcoscenico nell’ora concordata del giorno fissato per la
rappresentazione e renderlo completamente libero al massimo due ore dopo il termine dello
spettacolo.
Art. 9 – Il Comitato organizzatore declina ogni responsabilità circa eventuali incidenti di palcoscenico che potrebbero danneggiare cose o persone prima, durante e dopo l’esecuzione dello spettacolo. Eventuali danni di qualsiasi natura agli impianti, alle strutture ed attrezzature dell’area e del palcoscenico saranno addebitate alla Compagnia in fase di liquidazione del contributo.
Art. 10 – Il Comitato organizzatore mette a disposizione delle compagnie  un palco delle dimensioni di 10 m x 8 m. con riquadratura in nero, Inoltre saranno a disposizione dei gruppi un impianto base di amplificazione composto da cd-mixer- casse amplificate e impianto luci su americana. Eventuali esigenze particolari audio/luci saranno concordate.
Art. 11 – Per ragioni organizzative o per cause di forza maggiore le date degli spettacoli potrebbero subire delle variazioni.
Art. 12 – Verranno assegnati a parere insindacabile della Giuria i seguenti riconoscimenti:

 Migliore spettacolo
 Migliore attore protagonista
 Migliore attrice protagonista
 Migliore scenografia
 Migliore Regia

La giuria composta da persone di cultura del luogo (5) scelte dall’organizzazione, ha la facoltà di non assegnare il premio in quelle categorie per le quali non ne ravvisi i presupposti o di assegnare ulteriori menzioni speciali ed eventuali premi ex-aequo.
Art. 13 – L’iscrizione al FESTIVAL AVELLA CITTA’ D’ARTE comporta l’accettazione integrale del Regolamento del Bando di Concorso.
Art.14 – Le 3 compagnie meglio classificate avranno l’opportunità di esibirsi una serata in una delle più importanti piazze avellane nel periodo –Giugno –Settembre 2017- nell’ambito della manifestazione “Teatro in piazza” organizzato dall’Associazione I Rami Del Melo nel periodo Giugno-Settembre 2018. L’itero incasso della serata sarà devoluto a favore della compagnia teatrale che si esibirà nella serata stessa.

Per informazione e contatti
3205553395
peppe.sorice@virgilio.it –

L’Associazione Socio Culturale “ I Rami Del Melo”

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>