L’Associazione

| No comments

Benvenuti nel sito della nostra Associazione

Untitled-1L”Associazione socio – culturale ” I rami del melo ” nasce dall’aggregazione spontanea di un nutrito gruppo di amici che amano Avella e per Avella hanno deciso di costituire questa Associazione con l’unico scopo di offrire ai propri compaesani momenti di cultura e di svago.

Tanti di noi vengono a esperienze passate e vissute con impegno in altre associazioni,  il nostro motto è: “l’esperienza del passato è il nostro futuro”.

Il nostro è un gruppo omogeneo composto da giovani e meno giovani di entrambi i sessi tutti animati di buona volontà e entusiasti di far parte di quella che nel corso del primo anno di vita (2012) è stata l’Associazione più operativa in Avella con le sue 25 manifestazioni.

Traguardi sempre più importanti ci attendono, in cantiere abbiamo tante bellissime idee da sviluppare e da realizzare con il coinvolgimento di tanta gente sempre più attratta dalle nostre iniziative.

divisore

Chi siamo

“I rami del melo” è una libera Associazione di fatto, democratica e laica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro. L’Associazione sulla scorta del motto “le testimonianze del passato sono il nostro futuro” nasce con la convinzione che la storia e il recupero dei monumenti e della coscienza civile della città debbano lavorare in simbiosi per costruire un futuro migliore.
Le finalità sono volte a promuovere attività culturali intese come strumento di formazione e di sperimentazione.
In particolare:

    • servirsi dello studio del territorio come strumento didattico alternativo;
    • favorire il protagonismo giovanile e la partecipazione responsabile e critica attraverso attività culturali;
    • individuare, nell’ambito della storia locale, temi di interesse culturale e sociale che possano essere analizzati, ampliati ed approfonditi;
    • individuare nel rapporto con altre realtà culturali un elemento di stimolo e di arricchimento reciproco,
    • favorire la partecipazione dei concittadini alla vita sociale della città, attraverso l’organizzazione del tempo libero,
    • favorire la visibilità del proprio territorio attraverso l’organizzazione di fiere, rassegne, manifestazioni ed eventi.